Uno dei concetti più importanti nel trading e nell’analisi tecnica è l’identificazione di supporti e resistenze. In termini di base, il supporto e la resistenza sono livelli di prezzo specifici o aree di prezzo che fungono da barriere al passaggio di un prezzo di mercato.
È un concetto semplice, ma identificare questi livelli a volte può essere difficile e molti trader alle prime armi commettono errori. Quindi, ti aiutiamo a capire meglio il concetto di supporto e resistenza.
In questo articolo, esamineremo:
- Che cos’è il supporto
- Cos’è la resistenza
- Grafico di supporto e resistenza
- Trendline di supporto e resistenza
- Medie mobili
- Ritracciamenti ed estensioni di Fibonacci
- Punti di rotazione in corrispondenza di supporto e resistenza
- Utilizzo dei punti pivot per fare trading
- Utilizzo del supporto e della resistenza
- Supporto e resistenza: una sintesi
Che cos’è il supporto
Il supporto è un livello di prezzo o una zona al di sotto del prezzo di mercato corrente. Dovrebbe, o può impedire, al prezzo di scendere ulteriormente. Questo perché ci aspettiamo un aumento della domanda a questo livello, che impedirebbe al prezzo di scendere al di sotto del supporto. Pertanto, i livelli di supporto tendono a fungere da base per i prezzi di mercato, incoraggiando i mercati a rimbalzare al di sopra del supporto identificato.
Cos’è la resistenza
Al di sopra dell’attuale prezzo di mercato si trova un livello di resistenza o una zona di resistenza dei prezzi, che dovrebbe arrestare i movimenti dei prezzi al rialzo. Un aumento dell’offerta probabilmente supererebbe la domanda a un livello (o area) di resistenza. Ciò incoraggerebbe il prezzo a fermarsi in corrispondenza o al di sotto della resistenza (livello o zona). Quando guardiamo alla resistenza, stiamo esaminando i potenziali limiti superiori all’azione dei prezzi di mercato.
Ora diamo un’occhiata più nello specifico ai diversi tipi di livelli di supporto e resistenza.
Grafico di supporto e resistenza
I livelli di supporto e resistenza del grafico sono un termine ampio utilizzato per coprire vari concetti come:
- Massimi e Minimi: livelli significativi in cui il mercato è sceso a un livello e ha rimbalzato o è salito a un livello e si è ritirato. Queste sono viste come importanti linee di supporto e resistenza
- Numeri tondi: I numeri tondi, come 12.000 o 1.1000, sono spesso visti come importanti livelli di supporto e resistenza. Per questo concetto in particolare abbiamo sviluppato una strategia intra day molto funzionale, chiamata “Strategia Quarti Di Reversione“
L’ultimo punto merita un approfondimento:
- Psicologico – Molti trader e investitori piazzano ordini di acquisto o vendita e obiettivi di stop loss e take-profit in numeri tondi. Questo per facilità e per motivi psicologici. Questo può portare ad un accumulo di ordini, quindi domanda o offerta in numeri tondi, rendendo i livelli notevoli supporti o resistenze.
Trendline e canale di supporto e resistenza
Le linee di tendenza e i canali vengono utilizzati per identificare i mercati di tendenza. Il prezzo di mercato tenderà a cercare di difendere le linee di tendenza e i canali, dove fungono da livello di supporto o resistenza. Ma se le linee di tendenza o i canali si rompono, spesso c’è un’accelerazione attraverso di essi come supporto o resistenza.
Medie mobili
Una media mobile è una linea dinamica che tiene traccia del prezzo medio nel tempo. I trader utilizzano spesso le medie mobili per identificare il supporto o la resistenza.
Ritracciamenti ed estensioni di Fibonacci
I ritracciamenti e le estensioni di Fibonacci possono essere calcolati dalla sezione aurea e dalle linee di prezzo orizzontali utilizzate come livelli di supporto o resistenza.
Bande di Bollinger
Questo è un modo più sofisticato di utilizzare le medie mobili con bande di deviazione standard, che sono state sviluppate da John Bollinger. Le Bande di Bollinger possono essere utilizzate come supporto e resistenza dinamica.
Punti di rotazione in corrispondenza di supporto e resistenza
I punti pivot derivano da calcoli relativamente semplici basati sul prezzo massimo, minimo e di chiusura del giorno di negoziazione precedente. Il sistema di punti pivot è stato originariamente utilizzato dai pit trader ed è un buon modo per essere coerenti con i livelli. Dai calcoli dei punti pivot, vengono identificati una serie di livelli di supporto e resistenza e una strategia di trading può essere costruita intorno ai livelli riconosciuti.
Il calcolo per i punti pivot è il seguente, dove massimo, minimo e chiusura sono tutti del giorno di negoziazione precedente.
Punto di rotazione (PP) = (Massimo + Minimo + Chiusura)/ 3
Resistenza 1= (PP × 2) − Minima
Resistenza 2= PP + (Massimo−Minimo)
Supporto 1 = (PP × 2) − Massimo
Supporto 2= PP−(Max−Minimo)
La maggior parte delle piattaforme di trading moderne (come MT4/MT5) calcola i supporti e le resistenze dei punti pivot. Questi punti pivot possono essere utilizzati come livelli da integrare in una strategia di trading (vedi sotto).
Utilizzo dei punti pivot per fare trading
Una strategia di day trading popolare quando si utilizzano supporti e resistenze pivot point è quella di decidere di acquistare o vendere il mercato in base ai movimenti di prezzo iniziali della giornata.
- Se il prezzo si muove al di sopra del Pivot Point (PP) all’inizio delle negoziazioni verso il primo livello di resistenza, la Resistenza 1, si tratterebbe di un segnale di acquisto
- I diversi supporti e resistenze dei punti di pivot possono essere utilizzati come obiettivi e stop loss
- Se i mercati si muovono al di sotto del Punto di Pivot (PP) all’inizio delle negoziazioni, il trader può decidere di assumere una posizione di vendita
Questa non è l’unica modalità con cui i Supporti e Resistenze dei Punti di Pivot possono essere utilizzati in una strategia di negoziazione basata sui Punti di Pivot – possono semplicemente essere usati come supporti e resistenze comuni in una strategia, cercando cluster dove i Supporti e Resistenze dei Punti di Pivot sono vicini ad altri supporti e resistenze significativi provenienti da altre fonti.
Utilizzo di Supporti e Resistenze
Esistono diversi modi per utilizzare i livelli di supporto e resistenza per costruire una strategia di trading. Inizialmente, l’analista o il trader dovrebbe identificare i livelli di supporto e resistenza che ritiene più importanti, o magari combinare diversi indicatori di supporto e resistenza.
- Una volta identificate le aree di supporto e resistenza, la strategia dovrebbe essere quella di utilizzarle per entrare e uscire dalle negoziazioni.
- Se il mercato si trova in un ambiente di range, prova a vendere all’estremità superiore dell’intervallo, a livelli o zone di resistenza. Cerca di acquistare all’estremità inferiore del range nell’area dei livelli di supporto.
- Se il mercato è in un trend, dovresti cercare di fare trading nella direzione del trend. Ad esempio, se il mercato è in un trend rialzista, cerca di acquistare vicino a livelli o zone di supporto. Oppure attendi che le aree o i livelli di resistenza vengano superati nel trend rialzista e poi entra in posizioni di acquisto sulla rottura al di sopra della resistenza.
- In una tendenza al ribasso, identifica i livelli di resistenza e cerca opportunità di vendita se il prezzo corregge verso la resistenza. Oppure, se il trend ribassista rompe al di sotto del supporto, prendi posizioni corte non appena il supporto cede.
Supporto e resistenza: una sintesi
Il supporto e la resistenza sono un aspetto estremamente importante dell’analisi tecnica e di qualsiasi strategia. Esistono diversi modi per identificare questi supporti e resistenze, e qui abbiamo trattato i principali, ma ce ne sono sempre altri che possono essere utilizzati. Qualunque sia il livello di trading in cui ci si trova, il concetto di supporto e resistenza dovrebbe essere sempre tenuto a mente, e i trader dovrebbero essere consapevoli dei possibili livelli anche se non li utilizzano, poiché il mercato rispetta sicuramente il concetto di supporto e resistenza. Ti auguriamo tutto il meglio per l’uso di supporti e resistenze nel tuo trading.