Nel XIX secolo, Charles Dow (che ha dato il suo nome all’indice Dow Jones Industrial Average) identificò diverse modalità per analizzare i mercati finanziari che, oggi, sono comunemente conosciute come la teoria di Dow. Una delle lezioni principali della teoria di Dow è che i mercati si muovono in tendenze e, più specificamente, in tre tipi di tendenze: rialziste, ribassiste e laterali. Per trader e analisti tecnici, identificare quando un mercato mostra una tendenza (rialzista, ribassista o laterale) o quando si mantiene in un range è fondamentale per qualsiasi strategia di trading.
In questo articolo, analizzeremo i seguenti argomenti:
- Che cosa definisce un mercato in trend?
- Che cosa definisce un mercato in range?
- Che cosa è una linea di tendenza?
- Come funzionano le linee di tendenza?
- Quali sono le diverse tipologie di linee di tendenza?
- Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del trading di tendenza?
- Concetti principali
Che cosa definisce un mercato in trend?
I mercati non si muovono in linee rette, ma in una serie di massimi e minimi. Per la teoria di Dow, una tendenza rialzista è definita da una serie successiva di massimi e minimi sempre più alti, mentre una tendenza ribassista è caratterizzata da una serie successiva di massimi e minimi sempre più bassi.
Che cosa definisce un mercato in range?
A volte, i mercati non si muovono con massimi e minimi successivi sempre più alti o sempre più bassi, ma si muovono con massimi e minimi casuali, alcuni più alti e altri più bassi rispetto ai precedenti. Questo è definito come un trend laterale o, più comunemente, come un mercato in range.
Oltre ad analizzare i movimenti rialzisti, ribassisti o laterali dei mercati, definiti da massimi e minimi, i trader e gli analisti tecnici utilizzano anche le linee di tendenza per definire meglio i limiti dei mercati in trend e in range.
Che cosa è una linea di tendenza?
Una linea di tendenza è una linea disegnata tra due punti, generalmente situati nei massimi o minimi più significativi. I trader le utilizzano per definire un mercato in trend o in range. Le linee di tendenza vengono tracciate dai massimi, in una linea di tendenza ribassista, e dai minimi, in una linea di tendenza rialzista.
Come funzionano le linee di tendenza?
Le linee di tendenza funzionano stabilendo un supporto e una resistenza, che possono poi essere utilizzati per aprire o chiudere una posizione. Permettono anche di capire quando un mercato potrebbe cambiare direzione (ad esempio, da una fase rialzista a una neutrale o da una fase laterale a una tendenza ribassista o rialzista, attraverso una rottura). Tutto questo, ovvero il fantastico mondo dell’analisi tecnica puoi apprenderlo con “DeborAnalyst“.
Quali sono le diverse tipologie di linee di tendenza?
La seguente è una categorizzazione generale dei diversi tipi di linee di tendenza:
- Linee di tendenza rialziste
- Linee di tendenza ribassiste
- Linee di tendenza laterali o di consolidamento
Linea di tendenza in un trend rialzista
Un trend rialzista è caratterizzato da una serie di massimi e minimi sempre più alti. Come si può vedere nell’immagine qui sotto, la linea di tendenza viene tracciata collegando i minimi successivi che definiscono il trend rialzista. Quindi, questa linea di tendenza rialzista può essere utilizzata come supporto.
Linea di tendenza in un trend ribassista
I trend ribassisti sono definiti da una serie di massimi e minimi decrescenti, come si può vedere nell’immagine qui sotto. Non resta che collegare i massimi più importanti alla trendline e puoi usare questa stessa linea come resistenza.
Linee di tendenza in un mercato di range
Le linee di tendenza possono essere tracciate anche nei mercati di range, sebbene queste non rappresentino tendenze rialziste o ribassiste, ma piuttosto definiscano tendenze laterali o mercati range. Tuttavia, queste linee di tendenza nei mercati range-bound non solo definiscono l’intervallo, ma possono anche aiutare a segnalare breakout nell’intervallo.
Vantaggi e svantaggi del trading di tendenza
Vantaggi del trading di tendenza:
- La rottura di una linea di tendenza indica la fine di una tendenza: puoi definire quando una tendenza termina al momento della rottura della linea di tendenza.
- Possono aiutare a definire livelli di apertura delle posizioni: puoi utilizzare le rotture delle linee di tendenza come livelli di ingresso per le tue strategie di trading.
- Possono aiutare a definire livelli di chiusura delle posizioni: puoi utilizzare le rotture delle linee di tendenza come motivo per chiudere una posizione, per collocare un ordine di uscita sulla rottura di una linea di tendenza.
- Il trading di tendenza può offrire segnali precoci (prima di altri indicatori): i segnali precoci sono solitamente generati dall’uso di una linea di tendenza per aprire o chiudere posizioni, a differenza dell’uso di altri livelli di supporto e resistenza come segnali.
Svantaggi del trading di tendenza:
La principale svantaggio del trading con le linee di tendenza è che, a volte, si verificano segnali falsi. Ad esempio, durante una tendenza rialzista, la linea di tendenza potrebbe rompersi, ma il supporto successivo potrebbe tenere e, successivamente, la tendenza rialzista potrebbe continuare.
Potresti voler operare in un mercato in range, vendendo sui massimi del range e acquistando sui minimi, oppure potresti cercare le rotture dei laterali, ma queste rotture potrebbero anche essere false.
Concetti principali
Dovresti ora avere una migliore comprensione di cosa siano i mercati in trend e in range, come definirli e come utilizzare le linee di tendenza nei mercati rialzisti, ribassisti e laterali. Queste nuove conoscenze sull’analisi tecnica, quando applicate a una strategia di trading, dovrebbero offrire un modo per definire meglio i livelli di apertura e chiusura delle posizioni e, nel tempo, ti aiuteranno a migliorare i tuoi risultati di trading, così come la tua redditività.